Cookie Policy Camillo.info applicazione salva vita! - Sinergidea.it

Camillo.info applicazione salva vita!

Camillo.info applicazione salva vita!

Sinergidea ha rilasciato nel mese di agosto 2020 il front end telefonico della applicazione Camillo. Come si può evincere dal sito ufficiale di Camillo www.camillo.online si tratta di un servizio dedicato ai bambini che frequentano l’asilo o la scuola dell’infanzia e ai loro genitori.

Per ovviare al rischio di abbandono dei minori sul seggiolino solitamente posto sul sedile posteriore dell’autovettura, Camillo implementa una procedura semplice ed efficace per “obbligare” il genitore o più in generale l’adulto tutore che accompagna i piccoli a scuola, a compiere azioni menmoniche ed in sequenza tesi ad evitare il fenomeno cosidetto del “BLACKOUT TEMPORANEO” e che lo rendano sicuro che i propri bambini siano stati effettivamente consegnati all’attenzione degli insegnanti dell’asilo.

In caso di problemi Camillo solleva un sofisticato sistema di allarmi che tengono in considerazione una molteplicità di successioni di eventi A quel punto entra in gioco il front end telefonico realizzato da Sinergidea.

Ad ogni minore sono associati fino a sette numeri telefonici di Tutor ovvero di adulti che hanno mandato di accompagnare e riprendere i minori presso la scuola dell’infanzia.

IIn caso di allarme il sistema inizia a chiamare a rotazione i numeri di telefono presenti nell’eleco associato al bambino o bambina che risulta assente da scuola senza giustificato motivo.

Il sistema continuerà fino a quando almeno uno dei tutor dichiarerà tramite la pressione di un tasto sulla tastiera del proprio smart phone che è a conoscena di dove si trovi il bambino.

La sfida è stata quella di realizzare un sistema che fosse veloce e sicuro, in grado ovvero di fare un grandissimo numero di telefonate in pochissimo tempo per raggiungere con tempestività i tutor, anche e soprattutto in presenza di numerosi allarmi contemporanei.

Sfruttando le capabilities di Xcally associate ad un framework custom realizzato appositamente per il progetto abbiamo raggiunto il risultato che ci eravamo prefissi.

Ci piace pensare che i bimbi dei nostri asili siano un po’ più al sicuro!