Colonnine di ricarica condominiali: quanto costa e a chi conviene


Molti condomini già le hanno, altri ci stanno pensando. Ma quanto è utile e conveniente avere una o più colonnine di ricarica per veicoli elettrici all’interno del proprio condominio?

Innanzi tutto, quante possono essere al massimo le colonnine in un condominio? La normativa dice che non possono superare il numero delle unità abitative. Quindi in linea di principio ogni condomino può avere la propria charging box o colonnina nel proprio garage.

Se le stazioni di ricarica sono in una area privata, appunto un garage o un posto auto, il codomino che la installa dovrà accollarsi tutti i costi di installazione che possono variare dai 500-700 euro per una charging box “a muro” fino a raggiungere i 1300-1700 euro per una stazione di ricarica che consente la ricarica contemporanea di più veicoli.

Ma se le colonnie sono installate in aree condominiali comuni allora il costo può essere ripartito tra i condomini con i criteri più svariati.

Pertanto, la decisione di installare in aree comuni in ogni caso non può prescindere da una decisione che deve essere presa in sede di assemblea condominiale.

In tutti i casi però non è necessaria alcuna autorizzazione: in altri termini l’installazione di colonnine o charging box è libera. Per domane ed approfndimenti consigliamo di scaricare qui il regolamento ARERA in materia.

Arrivati a questo punto, è possibile allora immaginare un modo per trasformare una spesa aziendale in un centro di ricavo?

Potrebbe esserlo.

Infatti esistono già moltissime app che consentono a chi le scarica di cercare le colonnine di ricarica a bordo strada di questa o di quella azienda.

Ma l’evoluzione è quella di creare una sorta di AirBnB della ricarica grazie al quale, sotto determinate condizioni, si rende possibile l’accesso alla colonnina di ricarica condominiale anche ad utenti che non sono condomini.

L’installatore dovrà garantire un meccanismo di revenue sharing con il condominio e accollarsi le spese di installazione e l’eventuale assicu犀利士 razione che garantisca il condominio dai danni che potrebbero essere causati da incauti o malevoli utilizzatori della colonnina.

La mobilità elettrica diventerà preponderante in un prossimo futuro: la necessità di avere una rete di rifornimento capillare è di stringente attualità e apre a nuovi modelli di business e a servizi innovativi.