Aziende e pari opportunità


Pari opportunità nelle aziende. Se ne sente parlare molto ma spesso tra parole e i fatti ma in alcuni casi (anche eclatanti), si fa bakuscarpe fracominaabiti fracominaabiti vondutchmutzen kleankanteentrinkflasche mandarinaducksaldi marellasaldi harmontblainescarpe ovyeshop mandarinaducksaldi tatacalzature guardianialberto marellaabiti completini intimi molto sexy gioie-di-geaen poco. E non è solo un problema italiano.

In molte realtà le pari opportunità e l’inclusione spesso sono solo un manifesto di facciata. Ci stupisce che molte di loro dovrebnike air max muse ltr cheap jordan shoes pull levis femme promo cheap jordan shoes bas resille maille large jordan 4 for sale asu football jersey asu football jersey jordan 1 sale jean enduit femme bleu marine abrigos largos para mujer Mexico asics fluo صور دراجات نارية للبيع pull levis femme promo naketano singen bero essere una spanna sopra rispetto alle altre, è il caso di blasonate factory videoludiche per esempio, che negli ultimi tempi hanno fatto parlare di sé per comportanti e azioni degne di fabbriche di fine 800.

Cosa sono esattamente le pari opportunità in azienda?

sono un principio giuridico inteso come l’assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico.

C’è ancora molto da lavorare, se si pensa che per legge e aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti sono tenute a redigere, con cadenza biennale e telematica, un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile.

L’identità del lavoratore non va indicata; è necessario inserire solo il sesso. Nello specifico vanno inserite le seguenti informazioni:

  • numero dei lavoratori di sesso femminile e di sesso maschile;
  • numero delle lavoratrici eventualmente in stato di gravidanza;
  • numero dei lavoratori e delle lavoratrici assunti nel corso dell’anno;
  • differenze tra le retribuzioni iniziali dei lavoratori di ciascun sesso;
  • inquadramento contrattuale;
  • funzione svolta da ciascun lavoratore occupato, considerando contratti a tempo pieno e a tempo parziale, importo della retribuzione complessiva corrisposta, delle componenti accessorie al salario, delle indennità, dei bonus e di ogni altro beneficio o erogazione riconosciuti.

Siamo convinti che le differenze di genere possono costituire una risorsa e vanno riconosciute e valorizzate per lo sviluppo delle imprese. Tuttavia ad oggi il numero di donne che accedono a posizioni di vertice è basso e sebbene la situazione in Italia sia, negli ultimi anni, profondamente cambiata, il nostro Paese si colloca agli ultimi posti in tema di parità di genere.

Tradotto in parole povere: siamo ancora in una situazione poco più che stagnante.

Chi segue il nostro canale sa bene che Sinergia ha fatto delle pari opportunità uno dei suoi principi fondanti, crede nella rimozione ed il superamento di ogni tipo di stereotipo e discriminazione nel mondo del lavoro e ci auguriamo che questo, almeno nel nostro ambiente, segni una tappa importante nella storia più recente del nostro Paese.

Visita il sito www.sinergidea.it

#Sinergidea #sinerpay #lavoro #diritti #pariopportunità