Dipendenti e Assicurazione Sanitaria


Molto spesso non viene considerata l’idea o la possibilità di creare una copertura assicurativa aziendale al fine di assicurare i propri dipendenti. Questo approccio è naturalmente vantaggioso per il dipendente in quanto è la società che si farà carico del premio assicurativo da pagare.

Quando questo accade, dalla busta paga viene prelevato un contributo a titolo di partecipazione. Per quanto questo sistema presenti evidenti vantaggi per il lavoratore, l’adesione del dipendente alla polizza sanitaria collettiva non è sempre automatica e, talvolta, il datore di lavoro impone la sottoscrizione dell’assicurazione medica aziendale al momento di assumere un nuovo ufficio o prima di una missione, a seconda dei casi.

Il sistema dell’assicurazione sanitaria per aziende è differente dalla polizza individuale personale, ma gli effetti rimangono gli stessi. Nello specifico, essa dà diritto a una copertura totale o parziale delle spese mediche che non sono incluse nella copertura della mutua.

Per verificare se sono presenti trattenute previdenziali destinate ad un fondo sanitario in busta paga, basta controllare la presenza di alcune voci.

Ogni lavoratore dipendente, regolarmente inquadrato, riceve mensilmente il proprio compenso a mezzo della busta paga, un documento che il datore di lavoro fornisce ai propri dipendenti – è obbligato a farlo, ai sensi della legge 5 gennaio 1953, n. 4 – e al cui interno è riportato il dettaglio del reddito percepito.

La busta paga riporta una serie di altre informazioni molto importanti ma che, bisogna ammetterlo, raramente leggiamo e ancor più raramente comprendiamo.

Le informazioni contenute nella busta paga sono le seguenti:

  • Dati anagrafici del datore di lavoro;
  • Dati identificativi del dipendente (nome, cognome, qualifica);
  • Periodo di riferimento;
  • Elementi fissi della retribuzione;
  • La parte variabile;
  • Trattenute fiscali;
  • Trattenute previdenziali.

Per verificare se in busta paga sono presenti voci destinate alla previdenza complementare, è necessario controllare la parte bassa del documento, dove sono indicate le trattenute previdenziali.

Se, oltre ai tradizionali contributi pensionistici INPS sono presenti altre trattenute, viene indicato con la voce “Trattenute per Fondo Sanitario”.

Visita il nostro sito www.sinergidea.it e dai un’occhiata alle posizioni aperte per parte del nostro gruppo.

#sinergidea #sinerpay #salute #assistenza #assistenzasanitaria