Gap tra domanda e offerta nel settore IT.


Da vari rapporti e ricerche sviluppati sia in Italia che all’estero al fine di meglio comprendere la situazione del mercato del lavoro attuale, risulta un evidente disallineamento (gap) tra domanda e offerta di lavoro.

Lo sviluppo tecnologico infatti, sta incidendo fortemente anche sulle competenze richieste ai lavoratori ai quali vengono richieste sempre di più skill specifiche e avanzate in gran parte dei settori. Per non parlare poi della crescente domanda di profili qualificati.

Attualmente, il settore ICT continua a crescere anche in Italia oltre che nel犀利士 mondo, sotto l’impulso della trasformazione digitale ed in controtendenza rispetto ad altri settori fortemente colpiti anche dalla pandemia.

Di fronte a tale scenario, appare chiaro come il rapporto tra scuola e mondo del lavoro, quest’ultimo inteso nelle sue diverse articolazioni, risponde all’esigenza di consentire agli studenti di prendere contatto con una realtà produttiva, sociale, e culturale in rapida trasformazione, di esplorare, opportunità, fare esperienze innovative, ma soprattutto di modificare il tradizionale rapporto tra “imparare” e “fare”.

per le imprese, quasi 6 su 10 di queste professioni sono difficili da trovare, sottolinea il Rapporto di Unioncamere, e le cose non stanno migliorando dopo il difficile periodo della pandemia. Si stenta a trovare addetti soprattutto nelle regioni settentrionali, dove il mercato del lavoro è più competitivo ed efficiente.

Anche al Sud, però, dove i tassi di disoccupazione sono più che doppi rispetto al Nord, le difficoltà di reperimento riguardano comunque circa un lavoratore su cinque, e anzi per alcuni gruppi professionali sono maggiori nel Mezzogiorno che in altre zone del paese.

La mancanza di esperienza finisce per colpire soprattutto i candidati più giovani: le imprese ricercano continuamente profili under 30, i quali però, molto spesso, non vantano le competenze necessarie.

Le nuove figure che si affacciano sul mondo del mercato sono:

  • Broadband architect.
  • Category manager.
  • Cloud architect.
  • Data scientist.
  • Project manager.
  • UX designer.

Ma ce ne sono tante altre in una costellazione di settori che non sono stati presi nemmeno in considerazione.

Sinergidea vuole combattere questo trend ed andare contro tendenza. Consulta il nostro sito nella sezione Staffing e richiedi un colloquio con noi! https://www.sinergidea.it/staffing/

#sinergidea #sinerpay #lavoro #IT #staffing #gap #technology