
Il futuro delle transazioni e Sinerpay – Parte 1: premessa.
La piattaforma Sinerpay nasce per implementare servizi automatici. Con il termine “Servizi Automatici” si intendono quelle tipologie di servizi che vengono erogati in modalità massiva e batch verso la Customer base. Il principale di questi è il di pagamento conversazionale, altrimenti noto come Request To Pay o R2P.
Nel corso del 2020 a fronte di nuove opportunità di business e di una sostanziale indisponibilità del provider a supportare tecnologicamente i lead in corso di trattativa, Sinergidea decide di sviluppare in proprio una piattaforma che potesse sopperire alla erogazione di questi servizi.
A partire da 2021 Sinergidea ha iniziato un percorso per conferirle funzionalità generalizzate e per arricchire il portafoglio di funzionalità e servizi automatici offerti.
Il refactoring e la generalization delle funzionalità sta rendendo Sinerpay una soluzione che può coprire il 70%-80% delle casistiche e delle esigenze legate alla erogazione di servizi automatici unicamente attraverso la configurazione per tramite delle funzionalità messe a disposizione della interfaccia di amministrazione.
Il mercato di riferimento al momento per Sinerpay è un mercato essenzialmente B2B. Gli interlocutori privilegiati sono operatori economici che hanno a loro volta una ampia Customer base cui devono fare compiere azioni ripetitive, atomiche e semplici.
Sinergidea sta considerando anche una dimensione Retail della piattaforma legata all’impiego di Sinerpay in un ambito B2C, per quanto riguarda la vendita al dettaglio o la vendita istantanea simile ai processi implementati dalle varie piattaforme di delivery ad oggi presenti sul mercato sebbene con presupposti differenti.
I servizi standard implementati con Sinerpay sono, tra gli altri:
- Pagamento istantaneo
- Pagamento di molteplici rate in una unica soluzione
- FEA per documenti precompilati
- Tentata vendita con invio di catalogo e cart e conseguente pagamento dei beni
- Ordine telefonico con pagamento previa presentazione della distinta degli articoli ordinati
- Presa appuntamenti multi agenda con eventuale pagamento preventivo della prestazione
- Video streaming per help desk evoluto e video perizia