Il futuro delle transazioni e Sinerpay – Parte 1: premessa.


La piattaforma Sinerpay nasce per implementare servizi automatici. Con il termine “Servizi Automatici” si intendono quelle tipologie di servizi che vengono erogati in modalità massiva e batch verso la Customer base. Il principale di questi è il di pagamento conversazionale, altrimenti noto come Request To Pay o R2P.

Nel corso del 2020 a fronte di nuove opportunità di business e di una sostanziale indisponibilità del provider a supportare tecnologicamente i lead in corso di trattativa, Sinergidea decide di sviluppare in proprio una piattaforma che potesse sopperire alla erogazione di questi servizi.

A partire da 2021 Sinergidea ha iniziato un percorso per conferirle funzionalità generalizzate e per arricchire il portafoglio di funzionalità e servizi automatici offerti.

Il refactoring e la generalization delle funzionalità sta rendendo Sinerpay una soluzione che può coprire il 70%-80% delle casistiche e delle esigenze legate alla erogazione di servizi automatici unicamente attraverso la configurazione per tramite delle funzionalità messe a disposizione della interfaccia di amministrazione.

Il mercato di riferimento al momento per Sinerpay è un mercato essenzialmente B2B. Gli interlocutori privilegiati sono operatori economici che hanno a loro volta una ampia Customer base cui devono fare compiere azioni ripetitive, atomiche e semplici.

Sinergidea sta considerando anche una dimensione Retail della piattaforma legata all’impiego di Sinerpay in un ambito B2C, per quanto riguarda la vendita al dettaglio o la vendita istantanea simile ai processi implementati dalle varie piattaforme di delivery ad oggi presenti sul mercato sebbene con presupposti differenti.

I servizi standard implementati con Sinerpay sono, tra gli altri:

  • Pagamento istantaneo.
  • Pagamento di molteplici rate in una unica soluzione.
  • FEA per documenti precompilati.
  • Tentata vendita con invio di catalogo e carte conseguente pagamento dei beni.
  • Ordine telefonico con pagamento previa presentazione della distinta degli articoli ordinati.
  • Presa appuntamenti multi agenda con eventuale pagamento preventivo della prestazione.
  • Video streaming per help desk evoluto e video perizia.

Il futuro delle transazioni e Sinerpay – Parte 2: Moduli.

Per esigenze particolari i Servizi Professionali di Sinergidea sono disponibili per realizzare processi customizzati.

l sistema è composto dai seguenti macro moduli che implementano le funzionalità lato server e per l’operatività da parte degli utenti:

  • SinerAPI: è il core del sistema. In questo modulo sono implementate tutte le funzionalità lato server e back end del sistema. Il modulo espone anche le API necessarie per le integrazioni. Per tramite di SinerAPI è ad esempio possibile inviare le notifiche, scrivere a database le configurazioni degli oggetti, leggerle, integrare sistemi di terze parti.
  • SinerApp: è la GUI che consente, utilizzando SinerApp di configurare oggetti e servizi all’interno del sistema. Concettualmente è accessibile unicamente da utenti con ruolo di  system-admin. Gli oggetti configurati piloteranno il comportamento della UI alla base della Customer Experience del cliente finale quando atterra sulla landing page linkata alla notifica ricevuta.
  • Default-mini-App: è la parte della applicazione client destinata agli operatori che in operation faranno attività di invio delle notifiche agli utenti finali. Può esser considerato come un web client con funzionalità variegate e legate al processo implementato.
  • Sinerpay Database Schema:database schema proprietario per Sinerpay. In esso sono listate tutte le tabelle utili alla implementazione dei servizi.
  • Shoretening-url-Server: è un servizio che implementa la funzionalità di url shortening ovvero sostituisce la url della landing page con una url più corta corredata da un token di sessione che identifica univocamente la interazione per il cliente destinatario della url di landing. La necessità di shortenizzare le url dei link contenuti nelle notifiche è essenzialmente legata alla necessità di contenere i costi di invio di SMS: diminuendo il numero di caratteri del link si diminuisce il numero di caratteri complessivi dell’SMS e quindi il suo costo.