INPS inaugura il portare SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa) per tutti gli ex percettori del reddito di cittadinanza

Lavoratori

Il giorno 1 settembre 2023, l’INPS inaugura il portale SIILS

Sul portale dell’ inps a queto indirizzo si legge

Istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL), realizzato dall’INPS, favorirà l’interoperabilità di tutte le piattaforme digitali dei soggetti accreditati al sistema sociale e del lavoro. L’obiettivo è dare piena attuazione al decreto consentendo l’attivazione dei percorsi personalizzati per i beneficiari dell’ADI e del SFL, favorendo percorsi autonomi di rafforzamento delle competenze e ricerca di lavoro.

Di che cosa si tratta?

Nelle intenzioni della Ministra per il Lavoro, Marina Calderone, SIILS è un portale dove fare incontrare domanda e offerta di lavoro con il duplice scopo di trovare lavoro a chi in questo momento non ne ha uno e di impostare percorsi formativi che possano rafforzare le competenze dei singoli che il mercato occupazionale richiede.

SIISL si accede attraverso il portale INPS

Inps

Il portale è accessibile tramite l’utilizzo dello SPID o della CIE (Carta di Identità Elettronica).

Per chi non fosse i possesso di questi strumenti o non li volesse utilizzare i patronati Caaf sono a disposizone per supportare gli utenti all’accesso e alla consultazione.

A chi si rivolge?

La platea dei potenziali utilizzatori del portale SIISL sono tutti coloro percepiscono l’Assegno di Inclusione (AdI).

Quali servizi vengono forniti?

SIISL è un hub di servizi integrati. Vediamo i principali messi a disposizone agli utenti per i quali è obbligatoria la registrazione.

Sarà possibile consultare le proposte a partire dalle offerte disponibili, visionare i tirocini in partenza così come i progetti socialmente utili e altri strumenti di politiche attive del lavoro.

Inoltre, i beneficiari che hanno sottoscritto il patto di servizio personalizzato (Il patto di servizio è un accordo formale tra il lavoratore e il Centro per l’impiego in cui vengono definite le azioni da intraprendere per la ricerca attiva del lavoro. La persona in cerca di lavoro, dopo aver dichiarato la propria disponibilità con la DID, è tenuta a svolgere le misure di politica attiva scritte nel patto di servizio.) potranno avere accesso ai corsi di formazione erogati da soggetti pubblici e privati, accreditati alla formazione dai sistemi regionali, da fondi interprofessionali e da enti bilaterali.

Elemento di sicuro interesse e di grande attenzione è la funzione di SIISL che permette l’interconnessione tra i portali in materia di assistenza sociale e lavoro, come il Sistema informativo unitario delle politiche del lavoro (Siu) e la piattaforma di gestione dei Patti di inclusione sociale (Gepi).

Nel rispetto delle rispettive competenze enti incaricati come Comuni, Inps e Anpal potranno attingere dal Sistema informativo i dati su domande e offerte attive.

All’interno dell’ecosistema di Siisl opereranno tre piattaforme distinte, a partire dal portale per l’attivazione per l’inclusione sociale e lavorativa.

I beneficiari dell’Assegno di inclusione riceveranno informazioni per il primo appuntamento presso i servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del patto, pena la perdita del sussidio

Il secondo portale contenuto all’interno del Siils interesserà, oltre ai beneficiari dell’Assegno di inclusione, anche quelli del Supporto alla formazione e lavoro.

Nel sito saranno contenute informazioni utili alla Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (Did), alla profilazione quali-quantitativa, al patto di servizio personalizzato.

La piattaforma conterrà inoltre la scheda anagrafica del beneficiario, l’orientamento specialistico e l’adesione a progetti socialmente utili

Nella terza piattaforma sarà contenuto il patto per l’inclusione sociale rivolto ai soggetti che necessitano di maggiore assistenza. Il Patto impegna la famiglia e i servizi territoriali in percorsi con l’obiettivo di rimuovere le cause della povertà e raggiungere l’autonomia a partire dalla fruizione di un reddito tramite l’occupazione

Il Siisl conterrà informazioni relative non solo a domande e offerte di lavoro ma anche alla formazione.

Questa sessione si avvvale del contributo dei ministeri dell’Istruzione e del Merito e dell’Università.

Non solo lavoro ma anche conseguimento dell’ “obbligo scolastico”

Come previsto dal decreto del 1° maggio del 2023, i giovani con fascia d’età compresa tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, i cosiddetti “Neet”, potranno conseguire l’obbligo scolastico attraverso un percorso di istruzione per adulti.

Nella medesima piattaforma il ministero dell’Università dovrà verificare i frequentanti ai corsi accademici.

Che cosa cerca il mercato del lavoro? SIISL darà le risposte attese?

Secondo una ricerca di Assolavoro, nei mesi di giugno e luglio di quest’anno le offerte di lavoro sono state circa 1 milione, di cui 160mila transitano attraverso le agenzie per il lavoro.

Tra le figure più richieste ci sono analisti informatici, ingegneri di software, sistemisti, project manager ma anche elettricisti, tecnici della produzione, account manager, operai metalmeccanici, montatori, manutentori, carpentieri e saldatori.

Riuscirà SIISL a formare i lavoratori di domani?

La sfida di SIISL è queindi evidentemetne quella di formare lavoratori che possano essere in grado di proporsi con successo sul mercato del lavoro per uno o più profili tra quelli che le aziende chiedono con maggiore frequenza e maggiore insistenza.

Il portale però per essere efficace deve diventare assolutamente visibile e porsi come il punto riconoscibile e visibile di una filiera che parte da lì e tocca scuole, scuole professionalizzanti, aziende, enti pubblici locali.

Non si pensi che l’iniziativa sia compiuta e possa avere successo se dietro alle interazioni con il portale da parte degli utenti, non ci sia un ecosistema di enti pubblici e aziende private che lavorino per migliorare il valore medio della professionalità dei cittadini.

Visitate:

https://www.sinergidea.it

http://www.sinerpay.it