La nuova Intelligenza Artificiale di Google trasforma il testo in musica


Ormai la guerra contro l’intelligenza artificiale si fa sempre più serrata e dopo immagini e testi create con questa nuova tecnologiablundstoneprezzi ovyescarpe ovyescarpe andcamiciesaldi fracominaabiti akutrekkingshop uspoloassnscarpe loevenichmutze donkeyluckycat capsvondutch nike ispa 270 chilloutshut akutrekkingshop lecopavillon diegodellapalma, adesso è il momento della musica.

I ricercatori di Google hanno infatti creato un’intelligenza artificiale in grado di generare brani musicali della durata di minuti da promfsu football jersey costume carnevale cucciolo sette nani vorhänge verkaufen ensemble suspension et applique amazon vorhänge verkaufen pull levis femme promo jack wolfskin multifunktionsjacke adidas womens golf shoes uk womens air jordans marella outlet fsu football jersey jack wolfskin multifunktionsjacke ikea vyssa detsky matrac пелетни печки цени textilní páska pt di testo, producendo persino una melodia fischiata, canticchiata o suonata con diversi strumenti.

Esempi impressionanti

Ci sono frammenti di 30 secondi che suonano come canzoni reali, creati da testi lunghi un paragrafo che descrivono un genere o un’atmosfera con l’opzione di essere eseguiti con strumenti specifici. Allo stesso modo sono stati creati pezzi di cinque minuti generati da una o due parole come “techno melodica“.

MusicLM (questo il nome dell’applicazione) può persino simulare la voce umana ma, sebbene sembri produrre il tono e il suono generale delle voci giuste, c’è una sonorità in loro che è decisamente fuori posto: sembrano suoni granulosi o statici.

Storia della musica generata dall’Intelligenza Artificiale

Google sostiene che la musica generata dall’intelligenza artificiale ha una lunga storia che risale a decenni fa: ci sono sistemi a cui è stato attribuito il merito di comporre canzoni pop, copiare Bach meglio di quanto potesse fare un essere umano negli anni ’90 e accompagnare esibizioni dal vivo.

Non sappiamo come Google abbia raggiunto questi risultati, ma ha pubblicato un documento di ricerca che lo spiega nel  dettaglio.

Leggi tutti i nostri articoli QUI.