Managed Services: definizioni e vantaggi

Managed Service Provider

La richiesta di Managed Services è in continuo aumento. Diamo qualche definizione e spieghiamo le motivazioni.

Cosa sono i Managed Services

Managed Services sono servizi gestiti forniti da un provider ICT specializzato.

Si tratta di servizi che consentono di delegare la responsabilità di 

  • Manutenzione
  • Configurazione
  • Gestione
  • Ripristino
  • Reportistica
  • Monitoraggio

interamente o parzialmente ai Managed Service Provider (MSP) definendo per il servizio

  • Livelli di servizio
  • Tempi di intervento
  • Efficacia risolutiva
  • Consulenza evolutiva sulla infrastruttura

Grazie alla modalità di gestione in outsourcing, il Cliente può dedicare tutte le proprie risorse al suo core business, riducendo oneri e costi legati ai servizi IT.

Per questi motivi, i Managed Services sono servizi sempre più diffusi e apprezzati, sia nelle piccole che grandi aziende,

I Managed Services si rivelano la scelta ottimale per ridurre i carichi di attività interni e raggiungere alti livelli di sicurezza e business continuity.

Infine il costo dell’infrastruttura IT viene trasformato in un canone, con evidenti benefici anche a livello di conto economico per l’azienda.

Quali sono i vantaggi di una soluzione di outsourcing

Adottare i servizi cloud gestiti è un modo per semplificare i flussi aziendali e ridurre drasticamente il Total Cost of Ownership (TCO)

Il TCO è il costo economico e umano della gestione interna dei servizi IT per tutto il ciclo di vita dell’asset acquisito.

I benefici strategici delle soluzioni in outsourcing sono molteplici:

Managed Services
  • Riducono il rischio: grazie ad un team esterno di tecnici esperti e specializzati nella gestione a 360° del servizio gestito, i rischi legati alla sicurezza informatica e a tempi di latenza sono ridotti.
  • Aggiornamenti e integrazione delle patch costante: il fornitore ha in carico l’aggiornamento del servizio, mantenendo alti i livelli di qualità e cybersecurity, supportando le risorse interne o svolgendo in totale autonomia l’attività.
  • Si occupano della gestione dei backup: i servizi e i dati che costituiscono un asset per l’azienda devono poter essere preservati da rischi di perdita o cancellazione. La gestione del backup diventa fondamentale e va gestita in maniera professionale
  • Garantiscono la Business Continuity: l’operatività del personale interno è salvaguardata da un team di tecnici esperti completamente dedicato alla gestione dei servizi e pronto a intervenire in caso di necessità.
  • Conformità: gli ict managed services permettono la compliance rispetto a regole, standard, normative e policy interne, garantendo massima flessibilità di gestione.

Target

Le aziende che decidono per una soluzione managed dei servizi IT sono di taglio assolutamente eterogeno e appartengono a tutti i tipi di business.

In alcuni casi la gestione esternalizzata dei servizi IT può essere soggetta a normative tipiche del busiiness di riferimento.

In questo caso l’MSP deve esser ein grado di fornire la consulenza necessaria per

  • individuare i servizi core che debbono essere mantenuti on premise
  • esternalizzare i servizi non-core presso un data center con le caratteristiche desiderate

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